Alp Movie 2014

 

Beyond The Edge

Giovedì 23 ottobre, ore 21.00 - Mondovì

Beyond The Edge

Leanne Pooley, nuova zelanda 2013, 90’

Interviene: Claudio Bastrentaz, guida alpina e alpinista himalayano.

A firma della regista neozelandese Leanne Pooley il racconto della conquista dell'Everest nel 1953.

La pellicola, con scrupolo documentaristico ed emozioni da grande cinema, accompagna Sir Edmund Hillary e di Tenzing Norgay nella loro epica impresa. Con i suoi 8.848 metri, la montagna più alta del mondo rappresentava a quei tempi l'ultima grande sfida nella conquista delle zone inesplorate del globo. Un'impresa che, nelle spedizioni precedenti, aveva già mietuto tredici vite.

Nonostante venti terribili, temperature sotto zero, l'altitudine e le dotazioni tecniche del tempo, Hillary e Norgay conquistarono il tetto del mondo, sbalordendo il mondo intero e segnando un'epoca.

Il loro incredibile successo rimane una delle più grandi avventure di tutti i tempi: l'epico viaggio di un uomo di origini modeste che supera le avversità per raggiungere il punto più alto della Terra. Una storia di resistenza umana, di tenacia e di coraggio di fronte alla forza travolgente della natura.

Interviene alla serata Claudio Bastrentaz, guida alpina valdostana, alpinista himalayano, membro della spedizione italiana sull'Everest nel 50° della conquista.

LEANNE POOLEY

Nata nel 1969, Pooley è regista da oltre vent'anni. Inizia la sua carriera presso la televisione neozelandese. Si trasferisce poi in Inghilterra, dove negli anni novanta dirige documentari per le maggiori emittenti britanniche (BBC, ITV, Channel 4) e per le statunitensi PBS e Discovery. Nel 2009 il suo film "Topp Twins-Untouchable Girls" vince il premio "People's Choice" al Toronto Film Festival. Beyond the Edge conquista il premio del pubblico al 62° Trento Film Festival

Beyond The Edge 1
Beyond The Edge 2
Beyond The Edge 3
Beyond The Edge 4
Beyond The Edge 5
Beyond The Edge 6