Alp Movie 2014

 

Cerro Torre - a snowball's change in hell

Giovedì 6 novembre, ore 21.00 - Mondovì

Cerro Torre - a snowball's change in hell

Thomas Dirnhofer - austria 2013, 103’

Con lo spettacolare panorama della Patagonia sullo sfondo, David Lama, il ragazzo prodigio del climbing, si prepara ad affrontare un'ascensione piena di incognite sul Cerro Torre.

Nessuno ha mai scalato questa guglia granitica in stile free-climbing, ma è proprio questo che David e Peter, il suo compagno di avventura, intendono fare ripercorrendo la mitica via Maestri.

Dopo aver affrontato sfide naturali e logistiche, David inizia a comprendere la vera natura del progetto, e a capire quale impegno sarà necessario per raggiungere la vetta. Immagini mozzafiato per un bellissimo film su scalata, difficoltà estreme, amicizia.

Una storia di crescita personale, con uno sguardo attento anche alla storia e allo stato dell'arte dell’arrampicata su roccia e dell’alpinismo, oltre che alle varie filosofie e agli approcci etici che contraddistinguono la sfida in parete.

THOMAS DIRNHOFER

Figlio di due entusiasti scalatori, Dirnhofer cresce in Svizzera e fin da piccolo sente il richiamo delle Alpi. Dopo un grave incidente in parete all'età di 16 anni, decide di dedicare le sue energie alla regia e alla narrazione. Comincia a dirigere video musicali negli anni novanta e poi passa alla regia di pubblicità. "Cerro Torre – a snowball’s chance in hell" è il suo primo documentario.

Cerro Torre 1
Cerro Torre 2
Cerro Torre 3
Cerro Torre 4
Cerro Torre 5
Cerro Torre 6