Alp Movie, edizione 2014. Mondovì
Terza edizione a Mondovì per ALP MOVIE – visioni e personaggi d’alta quota la rassegna che propone incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche attraverso film-documentari selezionati e premiati dal Trento Film Festival.
L’edizione 2014 proporrà proiezioni dedicate all’alpinismo che, a 60 anni dalla prima salita all’Everest, sta vivendo una stagione di grandi passioni e nuove sfide ma anche di ripensamenti e una serata sull’arrampicata dove imprese e motivazioni di ieri e di oggi rendono evidenti legami e differenze tra i pionieri e le nuove generazioni.
Racconti di ambizioni e imprese, ritratti di personaggi straordinari, immagini di montagne uniche saranno protagonisti dei tre appuntamenti di "Mondovì ALP MOVIE", presso il Cinema Teatro Baretti (ore 21.00) con il seguente programma.
Ingresso libero.
Seguiteci anche su Facebook e su sito cai mondovi
GIOVEDI' 23 ottobre 2014
Beyond The Edge
La conquista dell’Everest nel 1953 nella splendida e raffinata ricostruzione della regista Leanne Pooley.
Una pellicola di grandi emozioni che si è aggiudicata il premio del pubblico come miglior film al 62° Trento Film Festival
Interviene Claudio Bastrentaz, guida alpina, membro della spedizione italiana sull'Everest nel 50° della prima ascensione
GIOVEDI' 30 ottobre 2014
High Tension | Spice Girl | Chiedilo a Keinwunder
Storie e situazioni, personaggi di fama e alpinisti dimenticati, visioni di sè e della montagna di ieri e di oggi, dall'Hymalaya alle Alpi, ai tanti luoghi del "verticale".
HIGH TENSION
Uno sguardo e una riflessione sull'incredibile e drammatica vicenda che nel 2013, sulle pendici dell'Everest, ha avuto come protagonisti Simone Moro e Ueli Stek, vittime dell'aggressione da parte di un gruppo di sherpa.
SPICE GIRL
Un’autentica Spice Girl alle prese con una delle pareti più impegnative di tutta l’Inghilterra.
Ha 24 anni, laureata in filosofia: Hazel Findlay è la prima donna ad aver salito un 8c+/9°. Una forza della natura.
CHIEDILO A KEINWUNDER
L’incredibile e misteriosa vita di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista del ‘900.
La leggenda e il mistero di un uomo che ha infranto ogni regola. Premio del pubblico al 62° TrentoFilmFestival.
GIOVEDI' 6 novembre 2014
Cerro Torre - a snowball's chance in hell
Spettacolari riprese in Patagonia per David Lama, ragazzo prodigio del climbing, che affronta la prima ascensione in libera del Cerro Torre lungo la linea tracciata nel ’59 da Cesare Maestri. Due imprese miliari della storia dell'alpinismo.
Introduce la serata Giovannino Massari, climber pioniere del top level in Italia.