Meru
Giovedì 27 ottobre, ore 21.00 - Mondovì
Meru
di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi - Stati Uniti, 2015 / 89' - sottot. IT
La 'pinna di squalo' del Meru è unanimemente considerata come una delle imprese definitive per ogni alpinista, tanto che negli ultimi trent'anni si sono contati più fallimenti che successi.
Nell'ottobre del 2008 Conrad Anker, Jimmy Chin e Renan Ozturk decidono di raccogliere la sfida, ma quella che era stata programmata come una spedizione di sette giorni diventa un'odissea di venti giorni trascorsi sotto zero, a causa di un'impressionante perturbazione che riversa sul loro percorso oltre tre metri di neve fresca. Stremati, sono costretti a rinunciare ma una serie di circostanze personali li convince a cercare un riscatto, anche personale, e nel 2011 Anker riesce finalmente a convincere i suoi compagni a tentare nuovamente la grande sfida del Meru.
Anteprima in Piemonte per il film che ha ricevuto importantissimi riconoscimenti internazionali, primo fra tutti il Premio del pubblico al Sundance Festival.
Jimmy Chin
Dopo aver fatto parte per quattodici anni del North Face Athlete Team, ha deciso di dedicarsi alla carriera di fotografo e documentarista, seguendo da vicino alcuni degli atleti e degli esploratori più audaci. Come regista ha collaborato con The North Face, Pirelli, Apple e National Geograpic.
Elizabeth Chai Vasarhelyi
Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi documentari tra cui Touba (2013), Youssou N’Dour: I Bring What I Love (2009) e A Normal Life (2003). Vive con suo marito e due figli a New York.