AlpMovie 2018 TORINO

Paesaggi interiori

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 20:30 - Torino

AlpMovie2018 Paesaggi 04

PAESAGGI INTERIORI

Racconti fotografici artistici in multivisione del fotografo Carlo De Agnoi

“La fotografia ci fa viaggiare, attraverso la cultura, lo spazio, il tempo: in luoghi lontani o all’interno di noi stessi.
Noi abbiamo visualizzato questi viaggi”

La multivisione è una forma di espressione artistica che permette di raccontare storie o di visualizzare esperienze trasformandole in poesia ed emozione. Le immagini dialogano, si mescolano, raccontano, amplificano, si alternano, si muovono indipendentemente, ma allo stesso tempo si sovrappongono e formano assonanze, punti d’incontro di espressioni differenti che d'un tratto si muovono in un'unica direzione.

Si inserisce in un mondo assuefatto dall’immagine in movimento, poiché percepita come uno stimolo diverso, alternativo al video, dove gli elementi espressivi principali, sapientemente miscelati, fanno viaggiare la fantasia e trasmettono la cultura in modo originale e stimolante. Le immagini fisse prendono vita, fluidità in uno spettacolo che ha il potere di affascinare e coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Programma
IL MAESTOSO LABIRINTO (14') - Vagando nell'Ennedi, un altopiano situato a nord est del Tchad, con le sue bizzarre e imponenti formazioni tassiliane alternate agli uadi, vecchi letti dei torrenti, si ha la netta sensazione di essere in un grande labirinto. E come in ogni labirinto le emozioni si susseguono incalzanti.

IL MAESTRO E LE MARGHERITE (11') - Lunghe sessioni di ripresa sul campo per riuscire a riportare tutta la bellezza dei fiori spontanei di collina e di montagna. Un percorso singolare scandito dalla mutazione delle condizioni atmosferiche, e quindi anche emotive, presenti durante le riprese.

ARMONIE (6') - Un universo fantastico creato dalla magia della natura. Andando per boschi di primo mattino si può ammirare come l'umidità notturna, condensata in fragili soggetti come le ragnatele, crei dei giochi grafici di inaspettata bellezza.

PAESAGGI INTERIORI (11') - Pensando al Nord Europa d’inverno ci si immagina un ambiente in bianco e nero. In realtà si scopre che celeste, arancio e verde si aggiungono ai grigi creando un miscuglio di sensazioni ed emozioni legate alle particolarità del luogo. Paesaggi interiori in cui è facile perdersi.

MESSAGGIO IN BOTTIGLIA (15') - Seguendo il proprio istinto un fotografo trascorre molti anni a catturare immagini negli angoli più remoti del pianeta. Arriva il momento in cui in lui si fa luce la vera natura di questa ricerca.
Questa storia ricca di riflessioni, ci porta a meditare sul vero senso della nostra vita.


Carlo De Agnoi 

Viaggiatore instancabile e fotografo di tutto rispetto si divide tra la ricerca etnica e quella naturalistica che spesso nelle sue opere, mette a confronto. Riconosciuto per il suo stile multivisivo unico e inimitabile la cui caratteristica saliente è l’accurata combinazione di contenuti culturali, ricerca musicale e qualità fotografica, è uno degli artisti multivisivi più apprezzati nel panorama internazionale. I suoi spettacoli sono profondi ed emozionanti e coinvolgono la mente e il cuore degli spettatori. Per i suoi lavori ha ottenuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali ed è costantemente invitato nei più prestigiosi e importanti festival del settore.

Giovedì 22 marzo, ore 18.30

Il fotografo Carlo De Agnoi proporrà una conferenza sulla fotografia naturalistica e sulla tecnica della multivisione aperta al pubblico.

DOVE: sede Tucano Concept Store - p.zza Solferino 14, Torino

INGRESSO LIBERO

Fotografare e viaggiare, due rami dello stesso albero. Nascono dal bisogno di conoscere il mondo prima, e se stessi, poi”.

Credits photo: Carlo De Agnoi


AlpMovie2018 Paesaggi 01
AlpMovie2018 Paesaggi 02
AlpMovie2018 Paesaggi 03
AlpMovie2018 Paesaggi 04
AlpMovie2018 Paesaggi 05
AlpMovie2018 Paesaggi 06